20.07.2020Disoccupazione dai 50 anni in su ? Come preservare il vostro diritto ?

In caso di disoccupazione durante gli ultimi 10 anni che precedono il pensionamento anticipato, l'assicurato può contribuire a titolo individuale per mantenere il proprio diritto alle prestazioni per al massimo 24 mesi, di cui non più di 12 mesi consecutivi durante gli ultimi 2 anni.
I periodi di contributo individuale sono conteggiati come periodo di lavoro assoggettato. Per essere accettata, la domanda deve essere inviata alla cassa entro i 90 giorni che seguono la perdita del lavoro per mezzo del formulario seguente:
Domanda di prolungazione per la copertura d'assicurazione
Dopo il periodo sopra indicato non è più possibile presentare la domanda.
Il formulario addebitamente riempito e firmato deve essere inviato al Centro d'incasso RESOR competente (vedere la lista dei Centri) allegato dell'ultima busta paga salariale.
L'ammontare del contributo è da pagare entro il 10 di ogni mese, con la menzione "contributo individuale RESOR". Qualora non venisse effettuato il pagamento, la qualità d'assicurato è persa automaticamente e la copertura assicurativa cessa.
I contributi individuali non sono più consentiti se l'assicurato inizia un'attività indipendente o ritrova un impiego assoggettato.
Restiamo volentieri a vostra disposizione: info@resor.ch