Consiglio di fondazioneIl Consiglio di fondazione
Composto da almeno 16 membri (al massimo 24 membri) nominati dalle associazioni firmatarie della CCRA (Convenzione collettiva per il pensionamento anticipato dei rami affini romandi), il Consiglio di fondazione è l'Organo supremo della Fondazione RESOR. Sulla base di tale qualifica, esercita tutte le competenze che non sono specificatamente attribuite a un altro organo della Fondazione.
Le questioni amministrative e le relazioni con l'autorità di vigilanza sono delegate alla Centrale di gestione. Ai fini d'efficacia, è l’Ufficio di lavoro a occuparsi di alcune decisioni che non hanno bisogno di essere prese nell’assemblea plenaria.
Un funzionamento paritetico
Il Consiglio di fondazione è paritetico, ossia è formato dallo stesso numero di delegati che rappresentano i datori di lavoro e di delegati che rappresentano i lavoratori. I membri del Consiglio di fondazione sono, inoltre, tutti iscritti all Registro del commercio. Ai fini d'equilibrio, quando il Presidente proviene dalle associazioni patronali, il Vicepresidente appartiene a una centrale sindacale e viceversa.